ELEZIONI PER IL RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI REGIONALI DEGLI ASSISTENTI SOCIALI 2025-2029

 

Alla comunità professionale

Ai candidati alle elezioni per il rinnovo dei

Consigli degli Ordini Regionali degli Assistenti Sociali 2025-2029

e p.c. al CNOAS, ai Consigli Ordini Regionali Assistenti Sociali

 

Oggetto: elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Regionali degli Assistenti Sociali 2025-2029

 

In vista delle prossime elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini Regionali, il SUNAS invita tutte le colleghe e i colleghi a partecipare  al voto, con responsabilità e con la consapevolezza che è importante scegliere candidati e candidate con un forte senso etico, esperienza consolidata e competenza professionale. Ci auguriamo che i futuri eletti possano rappresentare al meglio la comunità professionale, lavorando con impegno e serietà nell’esclusivo interesse della comunità professionale e dei cittadini.

 

Le priorità per la professione

Il SUNAS desidera condividere con tutte le persone candidate alcune linee ed obiettivi prioritari di programma, che riflettono esigenze fondamentali della nostra categoria e che sono al centro delle istanze che da oltre 35 anni il nostro sindacato professionale porta avanti nei luoghi di lavoro e nella società, per far crescere e rafforzare la nostra professione: 

  • potenziare il Servizio Sociale Professionale in tutti i territori dove è attivo, anche attraverso un aumento delle assunzioni, per garantire i LEA e i LIVEAS;

 

  • istituire e strutturare il SSP e la relativa dirigenza dove ancora non sono presenti;

 

  • rafforzare la sanità e il welfare locale, migliorando i servizi sociali e sociosanitari, per rispondere in modo completo ai bisogni delle persone e garantire i loro diritti.

 

Crediamo che per raggiungere questi obiettivi sia fondamentale rafforzare e promuovere un’azione comune, unitaria  e ben coordinata tra tutte le rappresentanze professionali  per consolidare il dialogo con  i decisori politici ed istituzionali Governo, Parlamento, Regioni ed Enti Locali. Solo strategie condivise possono dare concretezza ed efficacia alle nostre proposte.

 

Il SUNAS si rende sin d’ora disponibile a partecipare alle iniziative unitarie promosse dai Consigli degli Ordini regionali al fine sviluppare e coordinare azioni rivolte alla promozione e alla tutela della professione.

Samo convinti che, con il contributo di tutte e tutti, questa tornata elettorale possa rappresentare un’occasione di rinnovamento, preziosa per rafforzare la nostra professione, darle maggiore visibilità e incidere concretamente nei contesti in cui operiamo ogni giorno.

Condividi