Prot. N. 84/25 EU

28 marzo 2025

 

 Al Direttore Generale ASP Ragusa

Dott. G. Drago

 direttore.generale@asp.rg.it

protocollo@pec.asp.rg.it

 

Il SUNAS, Sindacato Professionale degli Assistenti Sociali, esprime apprezzamento per le recenti stabilizzazioni attuate dall’ASP di Ragusa riguardanti anche alcuni assistenti sociali, procedure che in più occasioni abbiamo richiesto al fine sia di ridurre le situazioni di precariato sia di garantire ai cittadini che si rivolgono ai servizi dell’azienda sanitaria iblea adeguati livelli di assistenza attraverso interventi socio sanitari basati su un approccio integrato, multiprofessionale e multidimensionale.

Segnaliamo, a tal proposito, la necessità di continuare nel potenziamento della dotazione organica, procedendo ad ulteriori assunzioni, implementando ulteriormente il numero di assistenti sociali così da poter dare soluzione alle situazioni di criticità determinate dalle carenze che riguardano alcuni servizi in cui la figura dell’assistente sociale risulta assente o sottodimensionata, come si evince dal prospetto allegato alla presente.

Si chiede, comunque e nelle more di procedere ad eventuali nuove assunzioni, di prorogare, nell’immediato, i contratti a tempo determinato che scadono il prossimo 31/3/2025.

Augurandoci di poterla incontrare al più presto per un confronto più approfondito sulle questioni sopra esposte, porgiamo cordiali saluti.

                                         

                                                                             Il Presidente Regionale       

                                                                            Dott.ssa Gina Occhipinti)   

 

Allegato  – Situazione personale assistente sociale ASP Ragusa

 

I servizi e gli ambiti aziendali in cui è più urgente prevedere o rafforzare la presenza f dell’assistente sociale:

 

Servizio Assistenti sociali presenti assistenti sociali

da prevedere

Consultorio   Modica Centro

 

0 1
2 consultori Vittoria

1 consultorio Acate

 

0 2
Neuropsichiatria Infantile di Modica 1 ( a part time) 1
Neuropsichiatria Infantile di Vittoria 0 1
Malattie Infettive Ospedale Ragusa 0 1
RSA Scicli 0 1
Totale   7

 

Per coprire, quindi, i posti che a nostro avviso sono necessari, per garantire adeguati livelli di assistenza relativamente agli interventi che competono agli assistenti sociali sarebbe necessario assumere almeno altre 7 unità.

 

 

Condividi